Ciriè (TO), venerdì 12 gennaio 2018

PIVIELLE CEREALTERRA – VOLLEY MONTANARO  3 – 2

(22/25 – 25/14 – 25/18 – 17/25 – 16/14)

PIVIELLE: Cagliero (K), Casetti (L1), Chiarella, Colombo, Cozzi, De Rosa, Faccilongo, Forna, Jannuzzo, La Rocca (L2), Manera, Pometto, Quaranta.

Allenatore: Andrea Foieri. Dirigente Accompagnatore: Erika Falletta.

Prima partita dopo la pausa natalizia, che ha visto i nostri rampolli allenarsi duramente per sopperire al rimaneggiamento della formazione che così scende in campo: Quaranta in diagonale con Pomettovic, Kappa Cagliero e Kolon in banda, al centro Chiarella e Forna, libero Casetti.

L’anno cambia ma le partenze disastrose no: qualche errore di troppo fa scappare la giovanissima squadra ospite nel punteggio; anche se il set sembra equilibrato, l’inizio si fa sentire e il parziale dice 22-25 per gli avversari.

Nel secondo set Coach Foie preferisce Roses a Chiarella ma il resto della formazione non cambia. Cambia però la musica perché i nostri decidono di far capire che finora hanno scherzato e con un’ottima fase break, un Kolon in forma smagliante e un Pomettovic invalicabile a muro, chiudono il set con un buonissimo 25-14.

Il terzo set la formazione non cambia e neanche l’andamento della partita, stavolta un’ottima ricezione permette a Quaranta di smistare perfettamente i palloni tra gli attaccanti, che portano a casa il set con un parziale di 25-18.

Nel quarto set Coach Foie lascia spazio a Cozzi al posto di un Kappa in leggera difficoltà in attacco ma perfetto in fase di rice/difesa/appoggio. Nonostante il cambio i nostri partono contratti commettendo un sacco di errori e costringendo il Coach a inserire nuovamente Kappa, preferendo l’esperienza al braccio pesante, e Chiarella al posto di Forna per un leggero infortunio. Nonostante tutto però il parziale dice 17-25 a favore degli ospiti, a causa di qualche errore di troppo dai nove metri e qualche disattenzione.

Nel tie-break i nostri sono chiamati a dare tutto per portare a casa la vittoria e i 2 punti però l’equilibrio si rompe al cambio campo e i piviellini vanno sotto rivedendo lo spettro dell’ultima partita, persa appunto nel quinto parziale. Provvidenziale il time out di Coach Foie per rassicurare e calmare gli animi e con un buon turno al servizio di Capitan Cagliero, aiutato da una super fase difensiva corale e da qualche errore avversario, i nostri passano dal 12-14 al 16-14 portando a casa set e partita! Commenta così coach Foie:

“Veniamo da un periodo non facile, con il cambio in regia che non rappresenta mai un momento facile per una squadra. Sono contento che stiamo ripristinando alcuni equilibri, persi proprio per la discontinuità dell’ultimo mese. Un plauso a Gabri Quaranta che si sta portando dietro il gruppo, chiamato a fare bene da subito. Il campionato si fa interessante, abbiamo recuperato una posizione in classifica e siamo a meno 3 dai posti di vertice. Pedalare!”.

 

Campionato FIPAV | 1^ Divisione Maschile | Girone A | Giornata 8

Potrebbe anche interessarti