Riva Presso Chieri (TO), Venerdì 17 novembre 2017 

VOLLEY FENERA CHIERI – PIVIELLE CEREALTERRA 3 – 0

(25/17) (25/21) (25/20)

PIVIELLE: Broglio (K), Cagliero, Casetti (L1), Chiarella, Colombo, Cozzi, De Rosa, Faccilongo, Forna, Pometto, Quaranta, Rao (L2). Non disponibile perché in giro per il mondo: Zigiotti.

Allenatore: Andrea Foieri Dirigente Accompagnatore: Erika Falletta

Dopo le pratiche di Allotreb e Alto Canavese archiviate facilmente, alla squadra è toccata la difficile trasferta sul campo del Fenera Chieri, tutt’ora imbattuti e primi in classifica,

Coach Foieri schiera così i nostri in campo: Bobo ad amministrare i secondi tocchi della squadra, Pomettovic in diagonale come opposto, in posto 3 Fred Chiarella e Davide Fornellino e in banda Kappa Cagliero e l’ingegner Colombo. A completare la formazione, in maglia gialla il libero è Raul. I giocatori entrano in campo con la consapevolezza di dover dare di più se vogliono vincere la partita e riescono a non cedere ai continui tentativi degli avversari di allungare. Verso metà set questo equilibrio viene rotto da un bel turno di battute degli avversari e dall’inizio di quello che sarà il leitmotiv che condizionerà la partita dei nostri: i troppi errori dalla linea dei 9 metri.

Il secondo set (che vede solo una piccola variazione nella formazione: Roses al posto di Chiarella) inizia all’insegna del primo, i giocatori sono smorti in campo e non c’è nessuna reazione. Da fuori Coach Foie vede questa situazione e non ci sta. Dopo l’ennesimo ace subito decide dapprima di effettuare un cambio di libero e lasciare spazio a Casetti (che si dimostra superefficace nelle ricezioni delle battute in salto tenendole in testa al palleggio con un braccio e un dito nel naso), e successivamente chiama un time out motivazionale nel quale, nonostante le 1000 camomille prese, ringhia alla squadra la sua frase più celebre ” fate, qualcosa!!! Muovetevi in campo!!!”. La risposta non si fa attendere, la Pvl costringe a qualche errore di troppo gli avversari e con una buona prestazione corale si rifà sotto. Nel finale però si ripresenta lo spettro dell’errore in battuta e costringe i nostri a riprovarci nell’ultimo set.

Nel terzo i giocatori entrano più che motivati a dare tutto quello che hanno e con due sostituzioni azzeccate (Alby Cozzi per Kappa e Chiarella per Furna), fanno si che finalmente sia la Pvl a condurre le redini del set. A muro Roses diventa invalicabile ricordando ai centri avversari che nonostante sia più basso riesca a saltare abbastanza per grattargli la testa, qualche errore di meno in battuta e soprattutto il regista Bobo, con un turno formidabile dalla linea di fondo campo, mettono in ginocchio la ricezione degli avversari. I nostri si muovono magicamente in campo, seguono ogni pallone, concedono poco. L’incantesimo però si spezza sul finire del set, un madornale errore con proteste ingiustificate dell’oppostone Pomettovic, fino ad allora in serata di grazia, fa calare la squadra nel baratro più nero. Il Coach prova a distogliere le menti con un time out ma al rientro le cose si fanno sempre più complicate e, nonostante l’ingegner Colombo che prova a sfoderare degli attacchi mistici contro gli avversari, i nostri ritornano negli spogliatoi senza aver ottenuto punti da questa esperienza.

Ora testa alle prossime partite, per noi PIVI…ELLEEEE!!! Commenta così coach Foieri:

“Sono contento per la prestazione globale. Ho visto per un attimo il carattere che sto ricercando nei ragazzi, che spesso – partendo dall’allenamento – si dimostrano poco convinti dei propri mezzi e delle proprie qualità. Occorre tuttavia lavorare sulla gestione dell’errore, anche in situazioni più complicate, come la partita di questa sera. Aspetteremo il Chieri al ritorno in casa, sperando di far loro vedere che la Prima Divisione PVL c’è e sta crescendo. Ora testa alla prossima sfida di giovedì 23…vi aspettiamo numerosi al PalaCosta!”

http://fipavonline.it/main/gare_girone/18631/1

Campionato FIPAV | Prima Divisione Maschile | Girone A / Giornata 4

Potrebbe anche interessarti