Sabato 14 Aprile 2018 – ore 20.45, Palestra D’Oria (ex Grassi), Ciriè (TO)

PVL Cerealterra Ciriè – Novi Ligure 0-3

(21-25 16-25 29-31)

PVL Cerealterra Ciriè: Calligaro 4, Caianiello 12, Scarrone 9, Agosti 7, Aimone 3, Dogliotti 10, Sansanelli (L), Arnaud, Bassani 5, Casale 1, Cominu. NE Magnetti, Cocchia (L2)

Allenatore: Bertini. Assistente: Gallo e Zanchetta.

Novi Ligure: Corrozzato 2, Moro 19, Semino 5, Zappavigna 13, Bettucchi 9, Guido 4, Quaglieri (L), Romagnano 4. NE Prato, Volpara, Bonvini (L2), Capettini.

Allenatore: Quagliozzi.

Ciriè (TO): non è finita, ma è molto, molto più difficile. Agguantare i play-off, per la PVL Cerealterra Cirié (obiettivo-non-obiettivo, perché nessuno all’inizio dell’anno avrebbe mai pensato un percorso simile), è adesso complicato, ma la matematica non condanna ancora la squadra del presidente Casu, nella prossima giornata tenterà un “miracolo” in quel di Cuneo. E’ stato un sabato sera avvincente, malgrado la sconfitta. La gara contro Novi, vera bestia nera per i blues (è l’unica formazione contro cui Cirié non ha mai vinto, ne all’andata né al ritorno), è stata tesa e vibrante.

In diverse occasioni sarebbe bastato molto poco per far “svoltare” la gara in altra direzione. Ma questo è lo sport, e il campo consegna un verdetto che parla chiaro: grande lucidità e aggressività da parte degli ospiti, guidati come sempre da uno Stefano Moro che da l’impressione di esser stato contenuto – ma a fine gara saranno 19 i punti siglati dal gigantesco opposto; per contro, qualche patema in ricezione per Cirié, di certo non aiutata dalla fortuna soprattutto nel terzo parziale (quando ci sono stati 3 errori in battuta e almeno altrettanti episodi a rete non concretizzati).

Novi ha mostrato un gioco al centro straordinario con Zappavigna, che ha chiuso con oltre il 90% di attacco (11 punti su 12 conclusioni) mentre dall’altra parte della rete hanno ben figurato Cena, Caianiello e soprattutto Bassani, entrato a gara in corso in posto 4, che ha dato solidità all’attacco e si è rivelato pungente in battuta.

“Il campo ha dato un verdetto molto chiaro: tra andata e ritorno abbiamo vinto (almeno una volta) con tutte le squadre di questo campionato, tranne con Novi. Evidentemente le caratteristiche di squadra (nostre e loro) non ci favoriscono, e patiamo molto questa formazione. Sono dispiaciuto molto più che arrabbiato, perché ho visto e toccato con mano l’enorme impegno profuso dai ragazzi in questo ultimo periodo, per preparare questa gara, autentico crocevia della nostra stagione. A parte il secondo set, in cui abbiamo mollato dopo un ottimo inizio, non si possono portare addebiti alla nostra squadra che si è battuta e ci ha creduto. Siamo ancora in gioco, giocheremo fino all’ultimo”

commenta a fine gara coach Bertini.

Per la trasferta di sabato prossimo a Cuneo, è previsto un pulmann con partenza nel posteggio antistante la palestra D’Oria (ex Grassi) alle ore 17. Costo € 10 / pax, per informazioni, contattare Davide Casu al 338-5410907

Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 10ma Giornata del Girone di Ritorno

Potrebbe anche interessarti