Sabato 13 Ottobre 2018 – ore 20.45 – IIS D’Oria, Ciriè
PVL Cerealterra Ciriè – AS Novi Pallavolo (AL) 3-0
(25-21, 25-21, 25-22)
PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 7, Caianiello 18, Moro F. 12, Agosti 5, Aimone 5, Dogliotti (K) 9, Sansanelli (L), Moro D. NE Cena, Casale, Crosasso, Cocchia.
Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Gallo, Salza.
AS Novi: Corrozzatto, Moro S. (K), Scarrone, Bettucchi, Belzer, Zappavigna, Quaglieri (L), Romagnano, Guido, Volpara, Capettini, Prato, Bassanese(L2). NE Semino.
Allenatore: Quagliozzi. Assistenti: Repetto.
Riparte anche da Ciriè il campionato Nazionale di Serie B maschile, con una partita che si preannuncia molto combattuta contro il Novi Ligure, la squadra che alla fine dello scorso campionato vinse proprio a Ciriè e si prese quel secondo posto che ‘voleva dire’ Playoff. Sarà proprio questo aneddoto, sarà la splendida cornice del palazzetto di Ciriè, che ha sostenuto i nostri dal primo all’ultimo punto, ad ogni modo l’atmosfera che si respirava in palestra era qualcosa di magico. Unico ex della partita è Matteo Scarrone, il martello novese ha disputato le ultime due ottime stagioni proprio da noi, ma è rientrato a casa per motivi lavorativi.
Bertini si affida alla nuova formazione di quest’anno, ovvero Arnaud in cabina di regia opposto a Caianiello, Moro Federico e Agosti in banda e capitan Dogliotti e Aimone centrali, la seconda linea affidata come sempre a Sansanelli. Quagliozzi risponde con la ‘formazione tipo’: Corrozzatto e Moro, Bettucchi e Scarrone, Belzer e Zappavigna con libero Quaglieri.
Parte subito forte la PVL, con un Caianiello molto ispirato e il servizio pungente, che portano agevolmente i nostri sul 16-10, ma Novi nonostante l’ampio distacco prova a recuperare grazie anche ai parecchi errori dalla squadra di casa sul finale, il parziale si conclude 25-21.
Il secondo set è fotocopia del primo: la PVL si porta sul 8-5 spingendo il servizio e contrattaccando alla perfezione, ma il Novi si accende e inizia a giocare la sua partita. Moro e Scarrone alzano le percentuali in attacco, Romagnano, subentrato a Bettucchi a fine primo set, è una certezza in ricezione e battuta e Novi si porta meritatamente sul 15-16. I nostri sono per la prima volta sotto sul punteggio, ma la risposta è immediata e spettacolare: Caianiello e Moro contrattaccano alla perfezione, Dogliotti e Aimone segnano dei muri importanti e la Pvl vince anche il secondo parziale per 25-21.
Molto combattuto sin dai primi punti è il terzo parziale: Novi stacca i ciriacesi 6-8, ma è un continuo sorpasso e controsorpasso fino al 16-15; a questo punto della gara le squadre sono stanche e di fatto la PVL prende il largo grazie alla concretezza dei nostri negli scambi più lunghi. il set si conclude 25 a 22 e la PVL si aggiudica il primo match dell’anno e l’intera posta in palio.
Commenta così a fine gara il top scorer di serata Fabio Caianiello
“Penso che il risultato inaspettato di oggi sia frutto di un grande impegno. Siamo cresciuti tanto grazie al lavoro che facciamo in allenamento e dalla consapevolezza dei nostri mezzi; ognuno di noi sa di essere un pezzo fondamentale per la squadra. Un grande merito va anche ad una preparazione della partita da parte dello staff veramente eccezionale! L’obiettivo ora però è mettere lo stesso impegno ogni sabato e vedere come va a finire! Oggi ho visto una bella PVL e mi piacerebbe vederla così ogni sabato, conscio del fatto che la squadra conta più delle individualità di tutti noi. Ed è questa la nostra grande forza! La grande forza di PVL!”
Prossima gara sabato 20 Febbraio a Caronno Pertusella alle ore 21.00 in un’altra partita che ha l’aria di essere molto combattuta e spettacolare.