Sabato 20 Ottobre 2018 – ore 21.00 – Palazzetto Comunale, Caronno Pertusella (VA)

Rossella ETS International Caronno – PVL Cerealterra Ciriè 3-2

(15-25, 22-25, 25-21, 28-26, 15-5)

PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 2, Caianiello 15, Moro F. 11, Agosti 12, Aimone 8, Dogliotti (K) 7, Sansanelli (L), Moro D., Cena 1, Casale, Crosasso 2, Cocchia.

Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Bacciottini, Salza.

ETS Caronno: Moro A., Priore, Canzanella, Lualdi F., Buratti, Giampietri, Cerbo (L), Pietroni, Lella, Trimurti. NE Maiorano (K), Fasol (L2), Gambardella.

Allenatore: Lualdi Massimo. Assistenti: Codarri Marco.

Doveva essere una vera battaglia e così è stato: si è visto veramente di tutto ieri sera a Caronno, a partire dal bello e brutto gioco e finendo con ogni tipo di cartellino da parte degli arbitri; ma di questo, com’è giusto che sia, ci deve interessare poco.

La cronaca della partita inizia al meglio, per due set i nostri dimostrano di essere un’ottima squadra, tenendo testa ad un avversario che sicuramente starà nei piani alti della classifica. Coach Bertini schiera la formazione che era stata impeccabile contro Novi, ovvero Arnaud, Caianiello, Moro Federico e agosti, Capitan Dogliotti e aimone con Sansanelli libero. Risponde caronno con Moro Andrea, Priore, Canzanella e Lualdi, Giampietri e Buratti e Cerbo libero. Inizio drammatico per i padroni di casa, merito soprattutto dei “blues” che si portano subito avanti di parecchi punti; Caronno prova a rientrare verso metà set, ma Arnaud e compagni chiudono agilmente per 25-15.

Caronno torna in partita nel secondo parziale, grazie anche al cambio in regia con l’ingresso di Pietroni. Le due squadre danno il via ad un set entusiasmante con scambi lunghi e combattuti; la pvl, più grintosa, vince il set nel finale, ma il clima in campo si è fatto assai rovente.

I nostri sono dunque sul 2-0 e gli arbitri provano a riprendere in mano la partita assegnando un cartellino rosso per parte, dovuto a qualche parola di troppo detta tra le due panchine. Caronno prende in mano il pallino del gioco, i ciriacesi invece perdono le loro sicurezze dei set iniziali. Bertini inserisce le cosiddette “seconde linee” che non si rivelano tali: i nostri ragazzi si dimostrano dei veri ossi duri e cedono ai padroni di casa solo dopo una incredibile rimonta.

Nel quarto set tornano i titolari e la pvl torna a controllare il match: i nostri grazie a Caianiello e Crosasso riescono a scavare un minimo margine fino al 15-16. A questo punto un crollo dei nostri lancia gli avversari sul 24-22, ma i nostri impattano sul 24 pari. Purtroppo Caronno è più cinica e porta il match al tie break.

Quinto set che inizia in salita per i nostri che si trovano sotto 5-3, gli arbitri mandano negli spogliatoi un avversario e estraggono un altro cartellino rosso per la pvl. Ma di fatto i nostri ragazzi non riescono a impensierire gli avversari e cedono il secondo punto in palio alla squadra di casa.

Certamente si poteva immaginare un epilogo diverso da come si era messa la partita, al di là di ciò che si è visto dentro e fuori dal campo, ci portiamo a casa un punto ottenuto su un campo difficile e tanti aspetti da consolidare, visti soprattutto nel finale.

Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo, di nuovo al D’Oria: la PVL ospiterà il Savigliano attualmente seconda in classifica e ancora imbattuta. I ragazzi avranno bisogno di tutti noi come sempre, quindi mi raccomando accorrete numerosi per sostenere i nostri colori.

Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 2 Giornata

Potrebbe anche interessarti