Sabato 27 Ottobre 2018 – ore 20.45 – IIS D’Oria, Ciriè
PVL Cerealterra Ciriè – Gerbaudo Volley Savigliano(CN) 3-0
(26-24 25-20 28-26)
PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 6, Caianiello 15, Moro F. 10, Agosti 1, Aimone 11, Dogliotti (K) 5, Sansanelli (L), Moro D., Crosasso 4, Cocchia, Casale. NE Cena.
Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Gallo, Salza.
Volley Savigliano: Vittone, Ghibaudo, Bossolasco, Giraudo, Ghio, Perla, Rabbia (L), Costa, Maccagno, Longhi. NE Calandri, Alasia, Salomone, Druetto (L2).
Allenatore: Bonifetto. Assistenti: Bossolasco.
Ciriè (TO) Partita ostica quella di sabato, si affrontano le due squadre che occupano la terza e la seconda posizione dell’attuale classifica e di fatto questo dato rende questa gara la più interessante della giornata. I piviellini ormai hanno fatto abitudine a disputare partite “toste”: il calendario non ha sorriso in modo particolare ai nostri, la classifica per il momento sì, complici le due ottime prestazioni dei “blues” che hanno fruttato 4 punti sui 6 disponibili e qualche recriminazione per il tie break perso la scorsa settimana a Caronno. Savigliano dal canto suo è nota come squadra che può fare punti ovunque e con chiunque, soprattutto in trasferta; insieme ad Alba è imbattuta, grazie alle vittorie a Garlasco, al tie break, e in casa con Saronno.
I due allenatori schierano la loro formazione classica: Bertini parte con Arnaud e Caianiello a destra, Agosti e Moro Federico a sinistra e i due centrali Aimone e Dogliotti, con Sansanelli addetto a gestire la seconda linea. Risponde Bonifetto con Vittone e Ghibaudo, Bossolasco e Giraudo, Ghio e Perla e Rabbia libero. Come ci si aspettava, è l’equilibrio a farla da padrona nella prima metà del primo parziale, Savigliano si porta avanti sul 6-8 cercando di imporre il suo gioco, ma i nostri sono molto bravi a trovare la giusta rotazione in cui mettere a segno numerosi break point. Di fatto sul 16-12 i nostri prendono un ottimo margine, ma come abbiamo già avuto modo di apprendere, i nostri avversari non mollano mai e mettono in grosse difficoltà i nostri, che tuttavia riescono a vincere il primo parziale ai vantaggi 26-24.
Il secondo set inizia nel migliore dei modi: il Savigliano inizia a concedere parecchio, la pvl com’è giusto che sia ne approfitta, il set con non troppi grattacapi viene dominato dai nostri che restano avanti di 6 punti per poi chiudere sul 25-20.
Il terzo parziale è stato qualcosa di bello ed emozionante e allo stesso tempo tragico e sconvolgente: gli avversari continuano sulla falsa riga del secondo set e concedono molto, i nostri sono bravi e ordinati nel mettere giù i palloni importanti e a questo punto siamo sul 23-15 e probabilmente tutti noi abbiamo pensato che la partita fosse finita. Da questo momento inizia un’altro set: Savigliano mette nel nostro campo una serie di battute “al veleno” e i nostri faticano a mettere giù il pallone, complici anche molti errori in attacco; un parziale di 10-1 per gli avversari porta in vantaggio i saviglianesi per 24-25 e riapre di fatto il match. Per fortuna i nostri riescono ad annullare due set point e vincono 28-26.
Sugli spalti subito dopo la caduta dell’ultimo pallone, il pubblico è ancora “scosso” da quello che si è appena visto, ma quel che conta è che i ciriacesi si prendono i tre punti in palio che sono molto importanti, perchè ottenuti contro una squadra che metterà sicuramente in difficoltà le sue avversarie come è successo con noi. Un sentito ringraziamento a tutto il pubblico presente che con il suo tifo sostiene i nostri ragazzi e crea un atmosfera unica nel nostro palazzetto.
Prossima gara Sabato 3 Novembre a Busseto (PR) alle ore 17.30 contro l’AVIS Csi Busseto.