Sabato 3 Novembre 2018 – ore 17.30 – Pala Remondini, Busseto (PR)

ACL Corteauto Busseto – PVL Cerealterra Ciriè 3-2 

(17-25, 25-23, 19-25, 27-25, 15-13)

PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 2, Caianiello 18, Moro F. 19, Agosti 15, Aimone 4, Dogliotti (K) 8, Sansanelli (L), Moro D. 1, Crosasso 1, Cena 3, Casale 2. NE Cocchia.

Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Salza.

ACL Busseto: Bovio, Lupi, Allesch, Codeluppi, Ruozzi (K), Menichetti, Colombo (L), Zurlini, Pardossi, Pellegrini, Orsi. NE Manzone.

Allenatore: Codeluppi. Assistenti: Pizzelli.

Busseto (PR) Trasferta nella lontana provincia di Parma per i ciriacesi, che vogliono confermare il buonissimo inizio di campionato con un calendario che ha messo contro i nostri tre formazioni che puntano all’alta classifica. Busseto non è soltanto la seconda squadra più lontana da raggiungere, bensì una compagine che dopo aver perso la prima partita, si è sempre imposta al tie break lottando pallone su pallone. Nelle file degli emiliani spiccano il palleggiatore Bovio e i suoi tanti anni di esperienza in categoria, l’opposto Lupi che è chiamato a una delle prime annate da protagonista e lo schiacciatore Allesh, che proviene dalle giovanili di Trento e top scorer nelle due scorse partite. I ‘blues’ invece sono reduci da un’ottima settimana di allenamenti intensi e con Arnaud con un leggero risentimento lombare.

Bertini parte con Arnaud in regia opposto a Caianiello, Agosti e Moro Federico a schiacciare e ricevere e i due centrali Aimone e Dogliotti, con Sansanelli coordinatore addetto ai fondamentali di seconda linea. Codeluppi schiera Bovio e Lupi, Allesch e Codeluppi, capitan Ruozzi e Menichetti con Colombo libero. Partono come al solito i piviellini, imponendo il proprio ritmo e gioco; il primo vero allungo degli ospiti è sul 16-12, quando la nostra battuta mette in seria difficoltà gli avversari e li obbliga a commettere numerosi errori. Il set ‘scivola’  via molto in fretta sul 17-25.

Secondo set che non ha nulla a che vedere col primo: i nostri sono chiamati a inseguire grazie alla crescita dei padroni di casa. Di fatto dal 8-6 i nostri sono molto bravi a non lasciar fuggire i bussetani, ma allo stesso tempo non sono cinici nei punti break concessi; con rammarico il set si conclude 25-23.

Tutto da rifare per i nostri ragazzi, che tuttavia riescono a riprendere il pallino del gioco. Si scalda parecchio l’atmosfera al Pala Remondini, i padroni di casa, sostenuti dal “caldo” pubblico, lottano su ogni pallone e contestano molto le decisioni arbitrarie; si rivela poco efficace questa tattica, perche i blues, analogamente al primo set, gestiscono la tensione alla perfezione restando sempre davanti agli avversari e chiudendo 19-25.

Il quarto set è il più lungo e concitato del match: parte forte Busseto 8-4, con i suoi due terminali offensivi principali che diventano inarrestabili. La PVL accusa il colpo, ma con grande caparbietà, riesce a mettere da parte un punto alla volta e farsi sotto fino al 16-15. I padroni di casa riacquistano fiducia e si riportano a +2 fino a 24-22, i nostri agguantano il pareggio ma purtroppo non sfruttano al meglio le opportunità regalate e cedono 27-25.

Siamo dunque al tie-break che inizia 0-1 per i nostri grazie a un cartellino rosso ‘vinto’ dagli avversari per qualche protesta di troppo. I piviellini regalano immediatamente il piccolo vantaggio concesso e sono chiamati a rincorrere 5-1. Si lotta e si ‘suda’ su ogni pallone: gli addetti alla pulizia del campo sono chiamati dall’arbitro dopo ogni interminabile punto e in questa fase sono i ciriacesi a rifarsi sotto 10-9, tuttavia come già successo nei set precedenti i nostri non riescono a completare la rimonta e perdono il set 15-13.

Tanto è l’amaro in bocca per questa sconfitta in cui i nostri terminano il match facendo più punti degli avversari. Il vero rammarico è la consapevolezza che in alcuni momenti della partita se i nostri avessero gestito meglio i regali da parte dei bussetani, la partita sarebbe terminata con un altro risultato. D’altro canto bisogna ammettere che gli avversari sono stati a tratti infermabili, quindi tanti complimenti vanno fatti loro, ma anche ai nostri ragazzi che non hanno mai mollato una volta sotto di punteggio, dimostrando il vero spirito PVL che ci caratterizza da sempre. Grandi ragazzi!

Prossima gara Sabato 10 Novembre in casa alle ore 20.45 contro il RES Pro Patria.

Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 4 Giornata

Potrebbe anche interessarti