Sabato 1 Dicembre 2018 – ore 18.30 – Pala Dozio, Saronno (VA)
Pallavolo Saronno(VA) – PVL Cerealterra Ciriè 1-3
(25,22, 18-25, 7-25, 14-25)
PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 6, Caianiello 15, Moro F. 12, Agosti 2, Aimone 9, Dogliotti (K) 11, Sansanelli (L), Crosasso 4, Casale, Cocchia. N.E. Moro D. , Cena.
Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Salza.
Pallavolo Saronno: Botta, Favaro, Rigoni (K), Olivati, Falanga, Melfi, Muselli (L), Laneri, Gallivanoni, Ghirotti. NE Ronzoni, Berghella, Guerrini, Pollastro (L2).
Allenatore: Leidi. Assistenti: Mangiatordi.
Saronno (VA) Quarta trasferta per i nostri ragazzi che sfidano la pallavolo Saronno, squadra che per due anni di fila ha concluso la ‘regular season’ come prima del girone e che attualmente occupa la penultima posizione in classifica che ben poco gli si addice. Gli amaretti infatti possiedono una squadra ringiovanita con elementi di spicco tra i quali Giacomo Rigoni, che vanta un importante passato in serie A1 da protagonista, l’opposto Favaro vero bomber di razza top scorer in parecchie partite di questo campionato e il centrale Falanga che al suo secondo anno con la casacca blu saronnese sta trovando una importante continuità. Settimana abbastanza normale per i ciriacesi che dunque si portano alle spalle tre allenamenti con tutto l’organico presente e ritmi importanti durante le sedute.
Bertini schiera: Arnaud e Caianiello, Agosti e Moro Federico, capitan Dogliotti e Aimone, con Sansanelli addetto alle pulizie dei palloni sporchi in seconda linea. Risponde Leidi con Botta e Favaro, Rigoni e Olivati, Falanga e Melfi, con il libero Muselli.
La partita inizia con un tentativo di accensione degli animi da parte dei padroni di casa alquanto esagerato, questa tattica si rivela tanto assurda e fastidiosa quanto efficace. Gli amaretti si portano avanti e obbligano Moro e compagni a inseguire, i nostri sono bravi a rimanere attaccati, ma i parecchi errori da parte degli ospiti non aiutano affatto l’andamento del set. Onore ai padroni di casa che galvanizzati da questa atmosfera allungano sul finale e vincono il primo parziale 25-22.
Il dato statistico è che i blues perdono per la prima volta in questo campionato il primo set e sicuramente devono recriminare i propri errori (11 ‘regali’ agli avversari) ma anche la forte intensità degli avversari soprattutto al servizio. Secondo set che inizia equilibrato: i saronnesi si portano subito avanti, ma subiscono il sorpasso sul 7-8 dei ciriacesi, che riescono a migliorare la propria fase offensiva anche grazie all’ingresso di Crosasso su Agosti. A questo punto della gara si placano i caldi animi del match: gli arbitri riportano la calma in campo estraendo un cartellino giallo nei confronti dei padroni di casa e i piviellini ritrovano i propri mezzi nella fase muro/difesa e si portano agilmente 11-21. Gli amaretti provano il tutto per tutto ma non basta e il match torna in parità.
Terzo set che continua nell’insegna di fine secondo: i ciriacesi partono a mille grazie a un ace e tre muri nei primi sei punti e Saronno esce di partita. Leidi prova qualche cambio ma l’inizio è drammatico per i padroni di casa che vanno sotto addirittura per 0-12. Il set continua per tutta la durata con grande intensità degli ospiti e un disperato tentativo di svolta degli amaretti, ma la PVL si porta sull’ 1-2 senza troppi grattacapi.
Rientra capitan Rigoni per i saronnesi nel tentativo di una svolta, ma i padroni di casa hanno già la testa altrove. La PVL parte ancora forte 3-8 e incrementa il proprio vantaggio in quasi tutte le rotazioni e chiude il set 14-25 aggiudicandosi altri preziosissimi 3 punti.
Entusiasta dei suoi ragazzi il Presidente Casu a fine partita afferma che una volta placati gli animi i blues hanno dominato in lungo e in largo, dimostrando di saper giocare un’ottima pallavolo. Tutta la società si gode dunque una bella prestazione di questa squadra che conferma ancora il secondo posto in classifica con 20 punti. Sabato all’IIS D’Oria si terrà il big match di giornata in cui i nostri ragazzi affronteranno la capolista Alba, che non solo è a punteggio pieno, ma ha anche perso soltanto 2 set in tutto il campionato. I ragazzi avranno bisogno di tutto il supporto dei propri tifosi, quindi non mancate Sabato prossimo alle 20.45.