Sabato 12 Gennaio 2018 – ore 20.45 – IIS D’Oria, Ciriè (TO)

PVL Cerealterra Ciriè – Volley Parella Torino 2-3

(25-19, 25-20, 13-25, 23-25, 14-16)

PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 6, Caianiello 16, Moro F. 17, Agosti 4, Aimone 10, Dogliotti (K) 10, Sansanelli (L), Cena 3, Cocchia, Crosasso 3. N.E. Casale, Moro D.

Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Gallo, Salza.

Parella Torino: Filippi, Gerbino, Richeri, Cattaneo, Mazzone (K), Piasso, Martina (L), Mellano, Repetto, Felisio. NE Mariotti, Cassone, Valente (L2).

Allenatore: Pezzoli. Assistenti: Mollo.

Ciriè (TO) Big match di giornata al Doria di via Torino, le due squadre occupano rispettivamente seconda e quarta posizione dell’attuale classifica e entrambe vantano un girone di andata dalle pochissime sbavature. Il Parella è ormai da anni la squadra più giovane del nostro girone, guidata dagli ormai veterani Mazzone e Gerbino entrambi classe ’96, il giocatore più significativo è lo splendido ragazzo di Pietra Ligure Claudio Cattaneo che è arrivato in estate dalla serie A2 di Mondovì. Completano la rosa altri talentuosi ragazzi che non hanno bisogno di presentazioni visto che hanno vinto tanto in giovanile. I ciriacesi dal canto loro arrivano da una settimana intensa con il solo Aimone assente per via di una leggera distorsione alla caviglia.

Bertini inizia con Arnaud e Caianiello, insieme a loro come sempre Agosti, Moro Federico, capitan Dogliotti, Aimone e Sansanelli antidoto contro ogni pallone velenoso degli avversari. Pezzoli parte con Filippi e Gerbino, Richeri e Cattaneo, i centrali Mazzone e Piasso, con Martina libero.

Come spesso succede nelle partite casalinghe si inizia con una fase di studio in cui regna l’equilibrio, i blues guadagnano il primo break sul 6-4, ma Parella risponde bene con Richeri e Mazzone. A metà del set i padroni di casa prendono il largo giocando impeccabilmente e neutralizzando ogni contrattacco avversario; entra Repetto per migliorare la ricezione e gli ospiti tornano sotto sul 21-19 ma un parziale di 4-0 premia i nostri ragazzi che vincono il primo parziale.

Parella accusa il colpo, resta in campo Repetto per uno spento Cattaneo, ma sono i ciriacesi a condurre il set iniziando 8-3. Il set viene affrontato in modo perfetto dai ragazzi di Bertini che incrementano il loro vantaggio fino al 16-10. Pezzoli è chiamato a cambiare qualcosa e prova la carta Cattaneo come opposto per un Gerbino sotto tono, ma i piviellini senza problemi allugano 21-13. La partita sembra a senso unico e il ritmo dei nostri inizia a crollare: il Parella ricomincia a trovare qualche speranza e si avvicina, prima di cedere per 25-20.

Il Parella torna in campo per giocarsi il tutto per tutto con la solita formazione, con Mellano al posto di Piasso e ahimè succede ciò che ci si era immaginati. Gli ospiti prendono il largo sin dai primi punti determinati a recuperare lo svantaggio di due set e i nostri come già altre volte è successo in questo campionato si spengono e perdono la testa. Bertini prova a inserire Cena e Crosasso, ma gli avversari ci infliggono un 13-25 senza storia.

Il quarto set incomincia con un break importante degli ospiti che si portano avanti sicuri dei propri mezzi 5-8, i blues restano a ruota ritrovando buone percentuali e qualche sicurezza. Il parziale viaggia verso la fine senza nessuna svolta fino al 19-21 ospite, quando un colpo di coda dei nostri ci permette di impattare 23 pari; purtroppo gli avversari appaiono più determinati e vincono il parziale 23-25.

Altro tie break e altra batosta per i nostri che appaiono rinunciatari fin da subito: Parella gioca sicura e vola 2-5 fino addirittura a 4-10. Bertini cerca di svegliare i suoi chiedendo un time out e per quanto potesse sembrare impossibile i ciriacesi riescono a recuperare. Crosasso entra per Agosti e picchia in attacco, Dogliotti è una sentenza in contrattacco e soprattutto a muro, Cena infermabile in attacco e sull’ 11-13 sono proprio un muro del nostro capitano e un ace di Umberto a ritrovare la parità a quota 13. Si va ai vantaggi, gli ospiti trovano il cambio palla facilmente mentre i nostri faticano di più ed è un muro avversario a regalare la vittoria ai torinesi e tanto rammarico ai nostri ragazzi.

Si sapeva che sarebbe stata una partita tosta, ma per come si era messa si poteva ambire a ben altro risultato purtroppo. Stessa sorte ci era già capitata a Caronno, campo che attualmente resta l’unico imbattuto del nostro girone. I varesini ci raggiungono in classifica ma sono davanti per aver vinto una gara in più dei nostri e le due squadre inseguono la capolista Alba che resta avanti di due sole lunghezze grazie alla sconfitta contro Parma, la nostra prossima avversaria. Volendo ‘dare i numeri’, la PVL è la squadra che ha totalizzato più punti nel girone A, addirittura 1084, è anche l’unica squadra del nostro girone ad aver fatto sempre punti in ogni giornata, ma soprattutto comunque vada la prossima giornata, è la squadra che ha fatto più punti in casa nel girone d’andata.

Dunque un sentito ringraziamento al nostro pubblico per il sostegno importantissimo delle partite casalinghe e continuiamo a seguire questi ragazzi che stanno battendo ogni record personale. Per chi volesse seguirci nella trasferta di Parma, verrà messo a disposizione un pullman prenotate i posti il prima possibile perchè stanno per finire! La prossima partita in casa sarà il 9 febbraio contro il Caronno, seconda in classifica.

Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 12 Giornata

Potrebbe anche interessarti