Sabato 2 Febbraio 2019 – ore 21.00 – Palazzetto dello Sport, Novi Ligure.
AS Novi Pallavolo – PVL Cerealterra Ciriè 3-0
(26-24, 25-20, 25-16)
PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 2, Caianiello 4, Moro F. 11, Agosti 6, Aimone 7, Dogliotti (K) 6, Sansanelli (L), Crosasso, Casale 3, Cena, Cocchia. N.E. Moro D.
Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Salza.
Pallavolo Novi: Corrozzatto, Moro S.(K), Scarrone, Guido, Zappavigna, Belzer, Quaglieri (L), Romagnano, Volpara, Bassanese (L). NE Semino, Prato, Capettini, Bettucchi.
Allenatore: Quagliozzi. Assistenti: Repetto.
Novi Ligure (Al) Prima partita del girone di ritorno che vede sfidarsi rispettivamente la quarta e la quinta forza del campionato. La compagine di patron Casu arriva con largo anticipo in palestra vista la gran quantità di neve scesa nelle due giornate precedenti e si prepara a riscattare le sconfitte rimediate nelle ultime partite. Novi invece arriva dall’importante vittoria con Alba, allora capolista, che ha rilanciato i novesi in classifica. Tra le loro file il nostro ex compagno nelle due stagioni passate Matteo Scarrone.
Nella fredda palestra circolare Bertini ripropone la formazione abituale formata da Arnaud e Caianiello, Agosti e Moro Federico in banda e Capitan Dogliotti insieme ad Aimone a formare il reparto dei centrali, con Sansanelli, ben abbigliato, per difenderci dalle palle di neve degli avversari. Anche Quagliozzi ripropone la formazione che ha fatto molto bene nelle ultime partite, con Corrozzatto e Moro Stefano, Scarrone e Guido, Zappavigna e Belzer con i due liberi Quaglieri e Bassanese ad alternarsi.
Iniziano bene i blues con un bel muro di Moro, ma si trovano ad inseguire sull’8-6 con gli avversari che ci mettono in difficoltà con i loro attacchi e le ricostruzioni. Allunga ulteriormente Novi 16-13 con Moro e Scarrone su tutti, ma i ciriacesi tornano in partita 21-19 e poi addirittura sorpassano 23-24. Moro pareggia i conti e Volpara, entrato in battuta, mette a segno un ace, ma è un enorme svista arbitrale a regalare il set ai padroni di casa per una palla messa in campo da Federico Moro inspiegabilmente data fuori dai due direttori di gara.
La reazione dei blues c’è ed è rabbiosa: si parte con un ace e due break point e ospiti che passano da 0-3 a 1-5, purtroppo sono ancora le decisioni arbitrali che fanno da padrone al match e un’invasione da parte di Guido viene invece sanzionata ai nostri, che si imbestialiscono e rimediano un cartellino rosso. Novi inevitabilmente recupera ma la pvl ha ancora la testa avanti 7-8, in questa fase regna l’equilibrio, fino al doppio break novese che li porta avanti 16-15 con una palla recuperata da Dogliotti sulla rete, ma che viene ingiustamente sanzionata con un’invasione. A questo punto i ciriacesi si spengono e dopo aver lottato fino al 21-19 smettono di giocare e cedono 25-20.
Terzo set che di fatto è una formalità per Novi visto che i blues furiosi con il duo arbitrale sono come dei fantasmi in campo. Si parte 8-6 per poi soccombere, entrano Casale, Crosasso e Cocchia e riescono a caricare i compagni, ma Novi è troppo avanti e si aggiudica il set 25-16.
Partita da dimenticare per i piviellini che oltre alla difficoltà della partita in sè, hanno dovuto giocare insieme all’inevitabile rabbia che si è accesa sin dai primi punti. Ci stanno degli errori da parte di tutti, giocatori e anche arbitri, ma purtroppo non è la prima volta che delle decisioni molto chiare vengono date contro ai nostri ragazzi. Anche questa volta ci tocca sorvolare e trarre il meglio da questa situazione: la squadra ha risposto male a queste pressioni e quindi bisogna ripartire dal fatto che non si può mollare mai e lottare fino in fondo.
Terza sconfitta consecutiva quindi per Dogliotti e compagni che devono tornare a lavorare duramente in palestra per dimenticare questa prestazione e preparare al meglio la difficile sfida con la capolista Caronno, impegnata in settimana a Brugherio per ottenere l’accesso alla final four di Coppa. Fortunatamente dopo quasi un mese torneremo davanti al nostro pubblico, il nostro uomo in più che in questa stagione ci ha sempre aiutati. Non mancate quindi Sabato, all’IIS D’Oria ci aspetta un’altra bellissima partita!