Sabato 9 Febbraio 2019 – ore 20.45 – IIS D’Oria, Ciriè (TO)
PVL Cerealterra Ciriè – ETS Rossella Caronno (Va) 1-3
(22-25, 25-20, 19-25, 20-25)
PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 6, Caianiello 14, Moro F. 13, Agosti 9, Aimone 2, Dogliotti (K) 13, Sansanelli (L), Cena 3, Crosasso . N.E. Cocchia, Casale, Moro D.
Allenatore: Bertini. Assistenti: D’Agata, Gallo, Salza.
ETS Caronno: Coscione, Priore, Lella, Canzanella, Buratti, Giampietri, Cerbo (L), Trimurti. NE Pietroni, Maiorano (K), Gambardella, Lualdi, Fasol (L2).
Allenatore: Lualdi. Assistenti: Codarri.
Ciriè (TO) Tornano davanti al proprio pubblico dopo quasi un mese i nostri ragazzi, reduci da tre sconfitte contro tre corazzate come Parma, Parella e Novi che hanno fruttato solo due punti per la classifica. Al IIS D’Oria giunge la capolista che ha appena conquistato il passaggio alla final four di coppa e una rosa che rispetto all’andata si è rinforzata con il forte regista Coscione Mattia, che ha già vinto la categoria più volte. I blues arrivano al match con il morale non ai massimi di questa stagione, ma sereni di poter contare sull’aiuto del proprio pubblico.
Bertini inizia con Arnaud e Caianiello, Moro Federico, capitan Dogliotti, Aimone e Sansanelli pronto come sempre a caricare i nostri con le sue difese. Lualdi parte con Coscione e Priore, Lella e Canzanella, i centrali Buratti e Giampietri, con Cerbo libero.
Partono aggressivi i nostri al servizio con Arnaud, ma il primo break è targato Canzanella 5-7. Gli ospiti hanno il pallino del gioco ma i nostri crescono in attacco e con Caianiello e Moro restano attaccati 16-18. Gli avversari premono sull’acceleratore fino al 19-24 quando i nostri hanno una piccola reazione d’orgoglio che tuttavia non basta per ribaltare il set.
Tutt’altra musica nel secondo parziale: i piviellini partono fortissimo e si impongono con un 8-5 frutto di una crescita in attacco e a muro con il nostro granitico capitano. Caronno scende con le sue percentuali in attacco ma la differenza la fanno gli errori dei nostri che saranno solo 4 in tutta la durata del set. Si scivola via da 16-12 a 21-18 per poi chiudere 25-20.
La metà campo di destra sembra quella più favorevole e Caronno torna a imporre il suo gioco con Priore e Canzanella su tutti e si porta avanti 1-4, rispondono i nostri con Caianiello e Agosti e agguantano la parità a quota 9. Caronno non è molto incisiva in attacco, ma trova un aiuto da parte dei nostri che concedono troppo. Sul 15-17 i blues non riescono a recuperare e nonostante gli ingressi di Cena e Crosasso sono costretti a cedere 19-25.
Quarto parziale che purtroppo è una fotocopia del precedente con gli ospiti che scappano per poi essere riagguantati sul 10-10 grazie a Cena e Moro. L’equilibrio regna fino al 17-17, ma Caronno riesce a portare a casa il parziale grazie a Priore, incontenibile in attacco e dai 9 metri. Termina 20-25 con i varesini che si prendono tutta la posta in palio della serata.
Nel post partita la delusione è davvero tanta e la rabbia è alimentata da qualche tifoso ospite che inutilmente cerca di rovinare una splendida serata dei suoi beniamini. I nostri ragazzi devono fare i conti con le due opache prestazioni del girone di ritorno che li condannano come peggior squadra in queste due partite. La classifica invece li vede ancora saldi al quarto posto ma con le inseguitrici molto vicine e le prime tre in fuga.
Sicuramente siamo nel peggior periodo finora affrontato, ma non dimentichiamoci delle imprese che questi ragazzi hanno fatto fino ad ora. Come ogni settimana ci aspetta un duro lavoro per poter andare a Savigliano a giocare con tutte le nostre armi in un campo molto insidioso. Prossimo appuntamento in casa il 23 Febbraio contro Avis Corteauto Busseto (Pr).