Ieri pomeriggio si è disputata la Final Eight di Under 13 maschile Fipav presso la frazione Arè di Caluso. Le Otto squadre partecipanti sono delle compagini che hanno effettuato un percorso molto lungo e diverso tra loro verso questo obiettivo comune della finalissima territoriale.
Partiamo dalle avversarie: La squadra ‘inaspettata’ se vogliamo è la Pallavolo Giaveno, ottava dopo la prima fase, ha registrato un quindicesimo posto nella seconda fase che non sembrava includerla in questa finale; la vittoria contro il VPT Pekka nella terza fase, ha fatto sì che i neroverdi entrassero nelle migliori otto. Tra le squadre più forti ci sono sicuramente il MTV Amaranto e VPT Gang di Goblin: destino affine delle due squadre, i ragazzi di Moncalieri hanno dato filo da torcere a chiunque e dopo la prima fase a punteggio pieno hanno disputato una seconda fase un po’ sottotono, chiudendo sesti. La terza fase in casa li ha catapultati senza problemi a queste finali. Il Parella invece sembra essere la squadra da battere: primi in entrambe le fasi iniziali, i giovani torinesi non hanno fatto sconti
neanche nel terzo raggruppamento, dove non hanno perso nessun set e si sono guadagnati la finale. Insieme a questa va sicuramente aggiunta la nostra PVL Blu: molto timida all’inizio quando arrivò quarta nella prima fase, quanto agguerrita invece nella seconda parte in cui, similmente ai ‘cugini’ parellini, non hanno più perso un set e si sono qualificati. Completano il quadro i padroni di casa dalla finale del Montanaro Rosso, altra squadra molto compatta che non ha faticato ad arrivare in finale grazie a secondo e quarto posto delle prime fasi, Artivolley Speedy, costantementesempre nelle prime otto durante le prime fasi e la nostra PVL Verde, che con un’ottima prima fase in cui si è piazzata terza ha saputo raggiungere le finali senza troppi grattacapi. L’ottava e ultima squadra partecipante è il Via Coi Bassi, squadra del Sant’Anna Volley, che si merita l’appellativo di ‘sorpresa’ delle finali, il quinto posto della prima fase, il sesto della seconda e il passaggio in finale come seconda sicuramente, non inseriva i sanmauresi tra le favorite.
Veniamo dunque alla cronaca della finale: le prime due partite si sono svolte alle 9,00 di mattina e hanno
visto scontrarsi Vpt e Giaveno e il derby tra le nostre due formazioni: il Parella dopo aver perso il primo set non sbaglia e vince il match per 2-1, mentre la nostra PVL Blu batte la PVL Verde in due set. I padroni di casa del Montanaro non sbagliano contro l’Artivolley, invece il san Mauro fa il primo colpaccio di giornata contro MTV Amaranto e vince 2-1. Nella parte bassa del tabellone si risollevano Artivolley e Giaveno che battono rispettivamente PVL Verde e MTV Amaranto, mentre nella parte alta volano in semifinale la nostra PVL Blu, che batte il Montanaro 2-0 e il San mauro Via coi Bassi che con lo stesso risultato batte il VPT Gang di Goblin. Montanaro e Parella tuttavia accedono alle semifinali battendo Giaveno e Arti con la seconda parte del tabellone che va delineandosi. La prima Semifinale è Montanaro Rossa-Via coi Bassi: i sanmauresi fanno preoccupare i loro tifosi nel primo set, perdendo 15-12, ma volano meritatamente in finale con un doppio 15-9. La seconda è PVL Blu-VPT Gang di Goblin: i nostri ragazzi dopo una partita perfetta volano in finale vincendo 2-0 (15-7, 15-9).
LE FINALI: Per il Settimo-Ottavo posto si sfidano PVL Verde e MTV Amaranto: i ragazzi di Moncalieri, che sicuramente puntavano alle piazze più alte, non faticano troppo e vincono 2-0 contro i nostri ragazzi, che sicuramente hanno saputo dar filo da torcere a un avversario molto forte.
Il Quinto-Sesto posto vede Artivolley e Giaveno darsi battaglia fino all’ultimo punto con i torinesi che vincono 2-0 e i set 15-14 e 15-13 tiratissimi.
Nel Terzo-Quarto posto la posta in palio è davvero alta e a contenderselo sono due squadre molto forti: VPT Gang di Goblin-Montanaro Rosso non vede solo affrontarsi la squadra padrona di casa e la migliore nella classifica generale, ma anche due società che stanno lavorando molto bene nelle giovanili. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo, dopo un’inevitabile battaglia è il Parella che si impone 2-1.
La finalissima è dunque tra la nostra PVL Blu e la sorpresa Via Coi Bassi di San Mauro: i ragazzi di Coach Melato e Trogolo non si fanno intimidire e si aggiudicano il match per 2-0 laureandosi campioni provinciali!
Doppia gioia per la nostra società, che oltre a questo importantissimo titolo, che valorizza il lavoro fatto dai nostri allenatori con i più piccoli, può vantarsi di essere l’unica società con due squadre nelle prime otto! Complimenti dunque agli allenatori e soprattutto ai nostri giovani piviellini per gli obiettivi raggiunti, con l’auspicio di raggiungerne altri nelle loro carriere!