Sabato 9 Novembre 2019 – ore 21.00 – Palazzetto dello sport, Novi Ligure (AL).

AS Novi Pallavolo (AL) – PVL Cerealterra Ciriè 0-3

(16-25, 15-25, 16-25)

PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 2, Caianiello 17, Brucia 13, Sorrentino 4, Pasteris 5, Dogliotti (K) 14, Sansanelli (L), Cena 1. N.E. Aimone, Ciavarella, Agosti, Casale, Sifletto, Picadaci.

Allenatore: Bertini. Assistenti: Salvi.

Novi Ligure: Prato, Moro (K), Romagnano, Repetto, Belzer, Capettini, Bassanese (L), Volpara, Semino, Bonvini, Quaglieri (L), Guido. N.E. Sbarbori, Pampaloni.

Allenatore: Quagliozzi. Assistenti: Repetto.

Novi Ligure: Trasferta proibitiva per i nostri blues, che non solo affrontano una squadra a punteggio pieno, ma lo fanno su un campo molto ostico sul quale negli ultimi anni non sono riusciti a vincere nemmeno un set. Novi è una squadra totalmente rinnovata e ringiovanita rispetto agli ultimi anni e affianca al solito intramontabile Stefano Moro (ex Ravenna di A1) una squadra di ragazzi del vivaio molto promettenti. I ciriacesi arrivano dalla seconda sconfitta interna consecutiva con più dubbi che certezze e Ciavarella ancora indisponibile per infortunio, insieme a Picadaci, assente per malattia.

Bertini inizia con Arnaud e Caianiello, Brucia e Sorrentino, Pasteris e capitan Dogliotti con Sansanelli libero. Quagliozzi schiera Prato e Moro, Romagnano e Repetto, Belzer e Capettini con Bassanese libero.

Veniamo alla cronaca, con una partita che dal primo all’ultimo punto ha preso una sola, quanto inaspettata, direzione. Novi spinge al servizio, i piviellini sono attenti come mai lo erano stati quest’anno e trasformano subito tre break point che li portano sul 5-8. Moro prova a pungere ma concede qualche semplice pallone ai nostri ragazzi che sono bravi a contrattaccarlo; un eccezionale muro di Brucia, ma soprattutto una straordinaria trasformazione di Caianiello dopo una lunga azione, lanciano i nostri ragazzi avanti 10-16. Tutto riesce bene ai Bertini boys, mentre Novi accusa il colpo e il primo set si conclude rapidamente 16-25.

L’euforia degli ospiti e tanta, ma va detto che il primo set giocato ha visto sì entrambe le squadre sbagliare parecchio, ma con i blues cinici nel contrattacco. Secondo set che parte ancora coi novesi in sordina e i nostri ragazzi che saggiamente decidono di cavalcare l’onda dell’entuiasmo: Brucia al servizio scalda ulteriormente gli animi e scava il solco tra le due squadre 3-8, capitan Dogliotti in formato Mr fantastic, arpiona ogni palllone a muro e scaraventa a terra parecchi contrattacchi. Gli ospiti accelerano sul 8-16 e a questo punto si concedono un attimo di relax che fa risalire i padroni di casa; ci pensa un impalpabile Cena con un pallone fondamentale a rilanciare i ciriacesi che chiudono anche questo parziale per 15-25.

Avanti per 2-0, fuori casa, è normale aspettarsi quello che in molti lo scorso anno hanno ridefinito come il “terzo set alla ciriè”, ovvero il set non giocato e regalato agli avversari. Purtroppo per coloro che si aspettavano questo finale, i nostri ragazzi partono ancora molto forte e trasformano un equilibrato 6-8 iniziale in un 11-16, con tutti e sette i nostri beniamini che si tuffano per non sprecare alcun pallone e il terzo tocco assegnato soprattutto a Caianiello che questa sera ha il braccio davvero infallibile. Sul finale Novi prova a scaldare la partita, ma come se non bastasse, i nostri ragazzi si dimostrano lucidi e maturi e completano l’opera senza sbavature con un altro 16-25.

Prestazione eccellente per tutta la squadra, che ha mandato un segnale fortissimo alla classifica, che sicuramente si sarebbe complicata parecchio in caso di sconfitta. Ci godiamo un risultato roseo oltre anche alle migliori aspettative, cercando di raggiungere la costanza nei prossimi match.

La prossima partita sarà in casa contro la Pallavolo Saronno, squadra esperta e molto pericolosa, sarà fondamentale iniziare a fare punti tra le mura amiche, dove lo scorso anno abbiamo ottenuto la maggior parte dei nostri successi.

Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 4 Giornata

Potrebbe anche interessarti