Sabato 18 Gennaio 2020 – ore 20,45 – IIS D’Oria, Ciriè (TO)

PVL Cerealterra Ciriè – Caseificio Croce (Lo) 3-0

(25-16, 25-18, 25-23)



PVL Cerealterra Ciriè: Arnaud 1, Caianiello 17, Ciavarella 8, Sorrentino 9, Pasteris 5, Dogliotti (K) 8, Sansanelli (L), Brucia 1 . N.E. Cena , Casale , Agosti, Pelucco, Aimone, Picadaci (L2).

Allenatore: Bertini. Assistenti: Salvi, Gallo, D’Agata.

Codogno: Hueller, De Matteis, Seveglievich, Binaghi (K), Bertuzzi, Marazzi, Zoardelli (L), Lupi, Boiocchi, Giglioli(L2), Pontoglio, Durante, De Biasi. N.E. Vitelli.

Allenatore: Bruni. Assistente: Frini

Terzo incontro casalingo di fila per i blues, che arrivano da due sconfitte e un turno di riposo. Manca poco al giro di boa, ma i punti in classifica scarseggiano e la testa della classifica dista ben 10 punti. All’ IIS D’Oria arriva il Casalpusterlengo, squadra neo promossa e ben rinforzata in estate da giocatori importanti come Binaghi e Hueller e a gennaio con il forte opposto De Matteis. I ciriacesi arrivano da una settimana complicata con Ciavarella febbricitante e Brucia insieme a Casale con alcuni acciacchi fisici che li hanno tenuti lontani dagli allenamenti.

Bertini parte con Arnaud e Caianiello, Ciavarella e Sorrentino, Dogliotti e Pasteris con Sansanelli libero. Bruni risponde con Hueller e De Matteis, Seviglievich e Binaghi, Bertuzzi e Marazzi al centro e Zoardelli libero.

L’inizio di set è scoppiettante per i padroni di casa, che come da intento, riescono a forzare il servizio e allungano subito 5-1; Bruni inserisce subito Durante in ricezione e gli ospiti pareggiano 6-6 complici le molte disattenzioni dei blues. Il treno dei torinesi riparte immediatamente con alla guida un ottimo Ciavarella che mette a terra palloni importanti, che ci permettono di allungare 14-8. Il finale di set mostra una sola squadra in campo intenta ad amministrare il vantaggio e chiudere facilmente 25-16.

Il pubblico del D’Oria appare molto soddisfatto della prestazione con poche sbavature del primo set e incita i propri beniamini con molta grinta. Secondo parziale che di fatto è la fotocopia del primo: il nuovo assetto ospite dona ai lodigiani molto equilibrio e De Matteis inizia a commettere meno errori dimostrando di essere l’unico vero terminale offensivo per gli ospiti. La salita dei ciriacesi è lenta ma costante: 4-1, 8-5 e 10-6 e a questo punto diventa “Caianiello show” quando il nostro opposto mette a segno 3 muri consecutivi uno più imponente dell’altro e ci portiamo addirittura 16-9. A questo punto del match rientra Seveglievich e gli ospiti recuperano qualche punto, ma il set è compromesso e termina 25-18.

Il terzo parziale è totalmente diverso dai precedenti e vede gli ospiti portarsi avanti sin da subito e restarci per quasi tutto il parziale. I blues appaiono molto rilassati e soddisfatti della prestazione, come è giusto che sia sono i lodigiani a condurre il parziale grazie a Binaghi e De Matteis che siglano il 6-8. I padroni di casa non permettono agli ospiti di scappare e restano incollati; il set avanza punto a punto fino alla fine quando dopo essere stati sotto 14-16 e addirittura 19-21 grazie anche all’ingresso di Brucia, che mette a terra un muro fondamentale, allunghiamo e chiudiamo 25-23

Nel complesso una buona prestazione da parte dei nostri ragazzi che come si suol dire hanno fatto il “compitino” contro un avversario che sicuramente non è riuscito a dimostrare il suo vero valore. I tre punti ottenuti sono importantissimi, perchè ci permettono di raggiungere Malnate (davanti a noi solo più di un punto), mentre il riposo di Savigliano ci avvicina alla nuova capolista Garlasco, che tuttavia ci precede di ben 9 punti.

Sabato prossimo sarà importante fare punti in trasferta a Genova in attesa dello scontro tra Caronno e Savigliano entrambe compagini che ci precedono in classifica.



Campionato Nazionale Serie B Maschile | Girone A | 12 Giornata

Potrebbe anche interessarti